Registrare un marchio
Il marchio è il segno distintivo di un’azienda o di un prodotto, spesso è frutto di attenti studi che mirano a renderlo forte e riconoscibile ai consumatori. Il marchio può essere costituito da parole, nomi, numeri, disegni, suoni, combinazioni di colori e tonalità particolari, purché essi costituiscano un segno distintivo del prodotto o dell’azienda.
In Italia e in altri paesi esistono leggi che tutelano i “marchi di fatto” cioè quei marchi utilizzati dalle aziende, ma che non sono stati registrati. Purtroppo la tutela di questi marchi è molto debole, quindi possono essere facilmente contraffatti o usati impropriamente da altri soggetti, per questo, visto il basso costo della registrazione, si consiglia sempre di registrare il marchio aziendale per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni. Inoltre, la registrazione di un marchio dà all’azienda numerosi vantaggi, primo fra tutti la tutela della propria identità aziendale e degli investimenti fatti al fine di pubblicizzare il proprio marchio.
Tutte le aziende possono registrare dei marchi a patto che li utilizzino, infatti, se il marchio non viene utilizzato per 5 anni consecutivi, questo decade e può essere registrato da altri. La tutela del marchio dura 10 anni dalla data di presentazione della domanda, ed è prorogabile per ulteriori periodi decennali.
Per registrare il marchio occorre presentare una domanda (utilizzando l’apposito modulo) alla camera di commercio della propria zona di residenza, allegando la ricevuta di versamento della tassa di concessione governativa. In alternativa si può inviare la domanda allegando la ricevuta di versamento all’ufficio italiano brevetti e marchi, a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
Prima di depositare un marchio è opportuno fare delle scelte importanti che possono influire sul futuro del marchio, ovvero è necessario decidere “come registrare il marchio”:
- marchio verbale o grafico: si può decidere se depositare la parola con qualsiasi grafica e colore oppure si potrà registrare la parola “solo” in abbinamento con quella determinata grafica o addirittura solo il logo.
- marchio bianco e nero o colori: nel caso si scelga il bianco e nero, il marchio sarà protetto in tutti i colori o combinazioni di colori esistenti, in altri casi si sarà tutelati solo nella combinazione di colori scelta.
- classe di prodotti: è necessario individuare in quale categoria di prodotti o di servizi si intende proteggere il marchio.
- estensione territoriale: è possibile depositare un marchio solo in un determinato Paese o in più Paesi. Si dovrà decidere se tutelare il marchio solo in Italia, solo nella comunità Europea o registrarlo internazionalmente ovvero in tutti i paesi che aderiscono agli accordi per la tutela dei marchi.
Requisiti per registrare un marchio:
Inutile dire che il requisito fondamentale per la registrazione è la novità del marchio stesso, ovvero il marchio non dovrà essere identico o simile ad altri marchi già registrati per quella stessa classe di prodotti o servizi. Se ci sono già registrati altri marchi simili la validità della registrazione è nulla.
Il marchio dovrà essere conforme al buon costume e all’ordine pubblico.
Non potranno essere depositati marchi:
- che utilizzano segni o parole di uso comune o entrati nel linguaggio corrente
- che possono ingannare il consumatore circa le origini, la qualità e la natura del prodotto o servizio
- che utilizzano ritratti o nomi di persone senza il consenso delle medesime
- che siano costituiti da simboli, stemmi ed emblemi di interesse pubblico se non espressamente autorizzati dalle autorità competenti
- che possono violare i diritti d’autore
- che utilizzano esclusivamente denominazioni comuni di prodotti e servizi o indicazioni generiche
Il marchio, quindi, non dovrà essere creato solo come un utile strumento di marketing, ma dovrà rispettare i requisiti di registrabilità, in modo da poter essere tutelato e utilizzato in altri Paesi nel caso in cui si voglia esportare il prodotto.
Un consulente di proprietà potrà esserci d’aiuto per verificare se il nome scelto non sia già stato registrato, ed eventualmente stabilire come registrare il marchio per poterlo tutelare e difenderci dalle possibili contraffazioni.
E’ utile ricordare che dopo aver registrato un marchio è indispensabile un’ azione di sorveglianza che possa accertare se altri soggetti depositino o registrino marchi simili o uguali al nostro. Questo poiché in alcuni paesi (tra cui l’Italia) se non si contesta la registrazione di un marchio “concorrente” entro un certo periodo di tempo (cinque anni per l’Italia), successivamente non si può agire giudizialmente contro di esso.
In un mercato sempre più inflazionato dalla massiccia presenza di marchi, è utile e consigliabile registrare e investire sulla creazione di un marchio forte e riconoscibile in grado di distinguere i propri prodotti da quelli della concorrenza e fornire ai propri prodotti un valore aggiunto in termini di garanzia e qualità associati al marchio stesso.
Per maggiori info:
dott. Vincenzo Giaccoli
081 514 1416