Sentenza - Riconoscimento danni non patrimoniali
Se una banca viene condannata per usura deve pagare anche i danni così detti NON patrimoniali!
Quando su un contratto di mutuo, di leasing, di conto corrente, di derivati viene riscontrato un tasso usuraio il contratto diviene nullo, gratuito e la banca deve restituire tutti gli interessi già pagati ed azzerare quelli eventuali da pagare in futuro. A tal proposito arriva una sentenza del tribunale di Padova (sentenza 833/16) dove il giudice ha stabilito il riconoscimento anche dei danni NON patrimoniali. Il giudice ha tenuto conto del fatto che la società fu ingiustamente segnalata come cattivo pagatore sul circuito interbancario con la conseguenza di limitare l’espansione commerciale dell’azienda e con i relativi “danni da immagine”.
Sostanzialmente esiste una classificazione di singole ipotesi di danno non patrimoniale, e quindi si sono individuate le categorie del danno biologico, del danno morale, del danno esistenziale. Si aprono nuovi scenari per le banche e le finanziarie che hanno, per anni vessato i propri clienti con azioni di rientro dai fidi, di segnalazioni alle centrali rischi, di conversione dei fidi in mutui ipotecari insostenibili, e con condizioni spesso usurarie. Il nostro studio, composto da un team di esperti è in grado di elaborare una perizia, con la quale si può ottenere il risarcimento per i/il danno/i subito/i.
L’orientamento giurisprudenziale è sempre più favorevole al cliente, non esitare, controlla anche tu se sei stato vittima di anatocismo e usura bancaria.
Per una consulenza gratuita, contattaCI!!!
Tel. 081 514 14 16
e-mail: info@giaccoli.it