Il contratto č gratuito se il tasso di mora fa superare il tasso soglia
La Corte d’Appello di Roma, con la sentenza n°4323/2016 del 7 luglio 2016, ha ancora una volta stabilito che se sono convenuti interessi usurari il finanziamento/mutuo è gratuito e va restituita solo la quota capitale senza, gli interessi ad essa annessi.
In riferimeento alla sentenza in oggetto, è stato evidenziato che nel contratto di finanziamento, mentre il tasso di interesse pattuito era pari a 7.95%, se si contavano anche gli interessi moratori si arrivava ad una pattuizione illegittima attestata intorno all’11,95% (superiore, quindi, alla soglia stabilita dalle Legge 108/96 in materia di Usura).
Ne segue comunque una loro assoggettabilità al rispetto delle soglie di usura. Nonostante la Banca d’Italia, circa la comprensione del tasso di mora nella computazione del tasso soglia, si sia pronunciata in maniera non favorevole le sue valutazioni non costituiscono una metodologia di riferimento per la valutazione dei casi concreti e non hanno alcuna natura vincolante in materia.Secondo il codice civile, si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal momento del loro pagamento. Questa tesi è stata, quindi, avallata anche dalla Corte Costituzionale. Quest’ultima, con la sentenza n°29/2002, ha stabilito che il tasso soglia riguarda anche gli interessi moratori. Vuoi scoprire se il tuo contratto è in usura ed anche tu puoi ottenere un rimborso degli interessi dalla tua banca?
Contattaci, e avrai a tuo disposizione un nostro consulente senza impegno e senza costi iniziali.
Tel. 081 5141416
e-mail: info@giaccoli.it